Molti di noi che amiamo preparare e decorare torte e dolci di vario genere.
Ciascuno ha i propri metodi per realizzare qualche “effetto speciale”. Quando si tratta però di voler essere all’altezza di un vero e proprio “cake designer“, gli strumenti di una qualsiasi cucina non bastano e occorre avere a disposizione una serie di accessori fondamentali per realizzare tutte quelle caratteristiche che fanno sì che una comune torta diventi una torta da maestro pasticcere.
Recarsi in un negozio di accessori significa trovarsi davanti ad un’ampia scelta di strumenti molto simili tra loro di cui raramente si conosce il reale utilizzo. Vediamo allora cosa non può mancare ad un cake designer e soprattutto a cosa servono (almeno per gli strumenti fondamentali).
DC Casa è la linea di DC Distribuzione per utensili da cucina e da pasticceria.
Gli strumenti per ricoprire e glassare torte e dolcetti
Questa tipologia di strumenti è assolutamente necessaria per coprire il pan di spagna delle torte o le superfici di dolcetti e cupcake.
Solitamente, anche se si opta per la realizzazione di torte e dolci dall’aspetto sobrio e delicato, si preferisce creare delle coperture con paste modellabili ed è per questo motivo che l’utilizzo di uno speciale mattarello si fa indispensabile.
Si tratta di un accessorio realizzato in silicone e che permette di stendere la pasta di zucchero senza farla aderire e senza lasciare i segni che invece i comuni mattarelli lascerebbero. Si possono trovare di varie lunghezze in base al diametro del dolce da ricoprire.
Oltre tutto ciò, non può di certo mancare il rullo stendi pasta, che si utilizza al fine di allisciare perfettamente ed eliminare eventuali bolle d’aria.
Se invece si intende realizzare una copertura con della panna montata o con della crema al burro si rende necessario un giratorta che, oltre che sollevarla, permette di ruotarla su sé stessa e stendere così uno strato omogeneo.
Per questa lavorazione si può usare una spatola larga o una tasca da pasticcere, detta anche “sac à poche“.
Gli accessori per le decorazioni
Ora, passando alla decorazione vera e propria con pasta di zucchero o soluzioni simili, si possono avere a disposizione due tipologie di strumenti.
La prima riguarda gli attrezzi a bastoncino, molto simili a quelli usati dai bambini per giocare con la pasta modellabile. Ognuno di essi ha delle estremità che permettono di incidere, tagliare, arrotondare e decorare i vari oggetti che si intendono realizzare.
Un’altra tipologia invece, decisamente più facile da utilizzare, riguarda una serie di piccoli stampi in silicone che possono essere riempiti della pasta che si intende usare per ricavarne delle decorazioni tridimensionali già finite.
Se invece si intende ottenere una “texture” con delle lavorazioni morbide, ossia con panna o creme al burro, occorrerà avere a disposizione dei “beccucci” che vanno posizionati all’estremità della tasca da pasticcere o delle siringhe apposite per dolci.
Questi piccoli strumenti in acciaio permettono di ottenere le forme più svariate e creare effetti in base alla punta che si intende utilizzare. Ne esistono a forma di stella, di croce, dentati e blisterati.
Tutti garantiscono un effetto vibrante e dal sicuro effetto spettacolare, all’altezza di un vero e proprio cake designer!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.