Come usare gli attrezzi per le torte di zucchero

Torte di Zucchero Come usare gli attrezzi per le torte di zucchero

La maggior parte delle persone non riesce a rinunciare ad un buon dolce, anche quando il pranzo o la cena è stata abbondante lo spazio per un pezzo di torta non manca mai. I dolci sono un momento di convivialità da condividere insieme, per deliziare il palato durante i giorni di festa o le ricorrenze speciali. Negli ultimi anni l’arte della pasticceria vede il trionfo assoluto della pasta di zucchero, elemento indispensabile per la decorazione di bellissime torte e altri piccoli dolci. Il cake design rappresenta una vera e propria arte, che sta diffondendosi non solo tra i grandi professionisti dell’arte dolciaria ma anche tra gli appassionati, che desiderano realizzare torte che siano un trionfo per il palato e per gli occhi. Anche l’occhio vuole la sua parte e le torte decorate con la pasta di zucchero rappresentano delle vere e proprie opere d’arte, delle quali bisogna conoscerne i segreti e i tanti piccoli accorgimenti per ottenere i risultati sperati. La pasta di zucchero negli ultimi tempi ha totalmente modificato la nostra visione del dolce a livello planetario, diventando la protagonista principale per la decorazione di torte. Torte che seducono al primo sguardo e di cui si si innamora al primo morso. Tanti i programmi del piccolo schermo che hanno contribuito alla grande diffusione del cake design e che hanno permesso di mostrare a tutti i golosi e ai grandi appassionati alcuni dei tanti segreti di questa fantastica arte. Tuttavia per realizzare torte con la pasta di zucchero non si può improvvisare. Per ottenere risultati davvero professionali bisogna armarsi dei giusti strumenti per la decorazione e la modellazione, utili per la realizzare torte davvero scenografiche e sorprendenti.

Strumenti indispensabili

Un primo passo indispensabile per lavorare la pasta di zucchero è dotarsi di un tappetino in silicone antiaderente, utile strumento che permette all’impasto di non attaccarsi alla superficie del piano di lavoro. Per ottenere un risultato ancora più elevati è possibile cospargere il tappetino con dello zucchero a velo, in modo da stendere la pasta di zucchero in maniera più scorrevole e senza difficoltà. Questi tappetini sono facilmente lavabili e possono essere riutilizzati ogni qual volta si desidera. Un attrezzo molto utile e funzionale da possedere è il taglia dischi per la pasta di zucchero. Si tratta uno strumento che permettere di realizzare dischi di pasta di zucchero dalle dimensione desiderate, dal taglio netto e preciso. Questo permette di creare delle coperture in base alla grandezza e alla circonferenza della propria torta, grazie alla regolazione del diametro che può essere gestito con l’apposita manopola.
Uno degli strumenti che non può mai mancare nella cucina di un cake designer è il piatto giratorta, indispensabile per poter decorare in tutta facilità i propri dolci a 360 gradi. Ha l’aspetto di una tradizionale alzata per torte e alcuni dei giratorta più moderni sono realizzati con una speciale struttura inclinabile e sono dotati di una superficie d’appoggio antiscivolo che consente di lavorare con assoluta tranquillità, così da svolgere un lavoro molto più comodo e veloce per la realizzazione di qualsiasi tipo di decorazione. Per distendere la pasta di zucchero bisogna utilizzare un mattarello in silicone o in polietilene, materiali che permettono alla pasta di zucchero di non attaccarsi alla superficie del mattarello stesso. Ne esistono di diversi formati, ma generalmente per distendere impasti più ampi vengono utilizzati mattarelli di almeno 50 centimetri, altrimenti per impasti più di dimensioni più ridotte quelli da 25 centimetri. Un altro oggetto prezioso che non può assolutamente mancare è lo Smoother. Questo strumento è indispensabile per distendere la pasta di zucchero in modo uniforme sulla superficie della torta, lasciandola liscia e levigata, senza lasciare tracce. Lo Smoother angolare è utile soprattutto per lisciare gli angoli delle torte, in particolar modo quelle che hanno forma quadrata o rettangolare, eliminando così qualsiasi tipo di imperfezione. Dopo aver adagiato la pasta di zucchero sulla torta, bisogna distenderla con lo Smoother partendo dal centro della torta fino ai bordi, eliminando tutte le pieghe.

Modelling tools

I modelling tools sono uno degli utensili molto importanti da acquistare per dedicarsi all’arte del cake design. Lo strumento classico è il Bone tool, indispensabile per realizzare decorazioni come foglie o fiori in pasta di zucchero. Questo attrezzo presenta delle estremità dalla forma arrotondata, che permettono di distendere e e definire in maniera più precisa piccoli dettagli delle varie realizzazioni in pasta di zucchero. Il Bone tool è utilizzato soprattutto per dare movimento ai bordi delle foglie e dei petali dei fiori, conferendo loro un aspetto più realistico e una maggiore morbidezza e profondità.
Il Ball tool, allo stesso modo del Bone tool, presenta delle punte dalla forma arrotondata, che permettono di realizzare dei piccoli incavi e conferire un aspetto tondeggiante ai dettagli delle decorazioni in pasta di zucchero. Questo attrezzo è generalmente utilizzato per realizzare l’incavo degli gli occhi e del naso dei vari personaggi, ma anche per assottigliare e stilizzare i petali dei fiori e la superficie delle foglie.
Star tool è uno strumento molto utilizzato per il cake design, perfetto per l’incisione sia delle stelle in pasta di zucchero sia dei pistilli dei fiori. Il Cone & Star tool, invece, presenta delle estremità coniche dalla superficie sia liscia che stellata, quest’ultima particolarmente utile per realizzare dei deliziosi effetti plissettati per bordi e varie decorazioni.

Il Leaf Shaping tool è utilissimo per evidenziare i piccoli dettagli, fondamentali per dare alle torte in pasta di zucchero dal tocco professionale. Questo strumento è utile per incidere scalanature e linee oppure per creare foglie e petali dei fiori dall’aspetto più realistico, realizzando le venature e le nervature. Perfetto anche per migliorare l’anatomia di animali e bamboline in pasta da zucchero, come la linea delle labbra degli occhi e delle ciglia, oppure per incavare parti più piccole. Da molti pasticceri professionisti del cake design il Leaf Shaping viene spesso utilizzato anche per incollare e unire piccole decorazioni tra di loro o alla base della torta.

Shell&Blade tool è, probabilmente, lo strumento più conosciuto anche dagli appassionati di decorazioni dolciarie. Questo attrezzo presenta due estremità dall’aspetto diverso: una a forma di conchiglia e l’altra simile a un triangolo scaleno. La parte a forma di conchiglia è appunto utile per realizzare piccole conchiglie e incisioni decorative su torte a tema marino oppure semplicemente per realizzare delle bellissime venature dei petali di un fiore o conferirgli un aspetto più bombato. L’altra estremità è molto simile ad un piccolo bisturi in plastica, usato sia per realizzare delle decorazioni, come le venature del legno e delle foglie, trame lineari, sia per tagliare e incidere piccole parti della pasta di zucchero.
Un altro strumento molto diffuso è il Serrated tool, anche questo con due estremità differenti: una seghettata e l’altra a incavo. La parte seghettata è molto utile per realizzare tante piccole decorazioni, come ad esempio motivi tratteggiati oppure delle finte cuciture con ago e filo su abiti in pasta di zucchero. L’altra estremità viene, invece, utilizzata per creare piccoli solchi, come sorrisi, sopracciglia e altri piccoli dettagli.
I modelling tools sono, quindi, gli strumenti dei quali fornirsi necessariamente per incominciare a realizzare decorazioni in pasta di zucchero. Oltre a questi indispensabili attrezzi esistono anche dei veri e propri strumenti di precisione, che vengono utilizzati per eseguire e rifinire ciascuna decorazione con maggiore accuratezza. Il punteruolo è uno di questi, un attrezzo appuntito per creare piccole incisioni e decorazioni, per puntellare, incollare e assemblare varie parti di pasta di zucchero e realizzare trame e motivi. Nel caso si sia commesso qualche errore, il punteruolo può essere utilizzato sia per eliminare porzioni ridotte o vari residui di pasta di zucchero, sia per appianare qualche piccolo difetto. Un altro strumento di precisione è il bisturi, che si adopera prettamente tagliare le parti in eccesso di pasta di zucchero in maniera precisa e meticolosa.

Altri strumenti decorativi

Chi non possiede una grande manualità nella realizzazione di elementi decorativi può optare per gli stampini ad espulsione, semplici e pratici da utilizzare. In commercio ormai esistono davvero un’infinità di forme e dimensioni diversi, perfette per poter decorare in maniera più semplice e dal grande effetto torte con la pasta di zucchero. Basta semplicemente stendere la pasta di zucchero dello spessore che si desidera, posizionare le formine facendo una leggera pressione ed espellere la pasta di zucchero premendo l’apposito bottoncino. In questo modo la forma che si imprime sulla pasta di zucchero con questi stampini risulta impeccabile. Con gli appositi strumenti di precisione oppure con i modelling tools è possibile migliorarne i dettagli e rifinirli in maniera più personale, conferendo ad ogni forma un effetto più stilizzato. Oltre agli stampini a espulsione in commercio sono disponibili anche formine realizzate in silicone antiaderente. Per rendere la superficie della pasta di zucchero più particolare e preparare una torta originale la si può decorare con degli appositi mattarelli decorativi. Questi strumenti presentano delle trame in rilievo molto facili da usare, per poter abbellire in un semplice gesto le proprie torte. Tantissime sono le trame e le decorazioni disponibili, attrezzi ideali per chi è alle prime armi nell’arte del cake design. Per creare bordi e decorazioni anche il rullo decorativo risulta essere uno strumento molto utile e soprattutto facile da usare. Ogni rullo è composto da diversi cilindri dalle trame in rilievo e dalle dimensioni più varie. Questo attrezzo è pratico da utilizzare sia con il fondente che con la pasta di zucchero, per impreziosire una torta con bordi, fiocchi, onde e nastri.
Per marcare i bordi con maggiore precisione è possibile utilizzare un marcabordi per torte, utile per tracciare i riferimenti sul bordo della torta all’altezza che si preferisce. Per realizzare torte dall’aspetto unico esistono davvero tantissimi strumenti, ciascuno dei quali possiede delle caratteristiche e delle funzioni precise per ogni decorazione. La cosa importante da considerare è la provenienza e soprattutto l’affidabilità di ciascun attrezzo, in quanto esistono in commercio utensili particolarmente dannosi per la salute prive delle necessarie certificazioni. Ogni strumento, infatti, deve essere certificato dal marchio CE, che garantisce non solo la tutela della salute del consumatore, ma anche la qualità e la modalità di fabbricazione del prodotto.

- 13,00 EURPiù venduti - Posizione n. 1
Torte di Zucchero Come usare gli attrezzi per le torte di zucchero
1 Recensioni
Aoafun Torta di Sugarcraft fondente di 88pcs che decorano il corredo di attrezzo di modellazione di denti di taglio del rullo dello stantuffo con il perno di rotolamento, più liscio, gli strumenti del
  • Plastica alimentare, assolutamente sicura per la tua salute. Facile da usare e pulito. Non riscaldare
  • Making the cakes with your family members. Get together to enjoy the fun of DIY.Enjoy Fun Of Diy
  • 48accessories, contains 40 letter cutters, a fondant smoother, 8-piece modeling tools, a rolling pin and a flower lifter. Ideal choice for fondant, cake decoration, marzipan etc.
Più venduti - Posizione n. 2
Torte di Zucchero Come usare gli attrezzi per le torte di zucchero
1 Recensioni
JZK® Kit di 3 stampi tagliapasta rose per creare roselline fiori di pasta di zucchero torta cupcake compleanno matrimonio strumento decorazioni stampo formine
  • ✔ Per gli amanti del cake design, o chi ha dei bambini con i quali giocare e divertirsi insieme, o per chi novizi non vuole impazzire dietro la creazione di una "semplice" rosa di zucchero.
  • ✔ Grazie a queste formine realizzerete facilmente le vostre rose per abbellire e decorare le vostre torte in pasta di zucchero oppure i torte, cupcakes.
  • ✔ L'uso è semplicissimo: dopo aver steso la pasta di zucchero, o di qualsiasi altro materiale, si piega in due il ritaglio ottenuto e poi si arrotola su se stesso a mò di rosellina.
- 1,30 EURPiù venduti - Posizione n. 3
Torte di Zucchero Come usare gli attrezzi per le torte di zucchero
5 Recensioni
Decora 0816010 Set Calcio 9 Pezzi, 7 Giocatori e 2 Porte, Plastica
  • Set in plastica per alimenti pratico e veloce per decorare torte
  • Il kit è composto da 7 giocatori e 2 porte
  • Dimensione giocatori 4,5 / 5 cm. Dimensione porte 7,8 x 5 cm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *